Waves

Vincenzo Bagnoli torna con un libro (e un CD allegato con musiche di N. Bagnoli e M. ‘Mars’ Manni) notevole, strutturassimo, labirintico eppure chiarissimo nella sua volontà di rendere trasparente non solo il nostro presente, ma anche il mondo da cui una generazione (quella nata fra la metà degli anni ’60 e la metà dei ’70) proviene. Come si legg nella presentazione di Luca Frazzi («Rumore»): «Un intreccio parole/musica che è tutto meno che revival. È la forma più intelligente per celebrare una fase della mia e della nostra vita… Waves non celebra quel decennio, fa di più: lo racconta con parole vivide e suoni essenziali, gli unici possibili per non cadere nei clichés…  Gli anni Ottanta in una Polaroid da osservare un millimetro alla volta, perché certe emozioni si provano solo così»

Vincenzo Bagnoli (1967) è tra i fondatori di «Versodove. Rivista di letteratura». Ha pubblicato le raccolte 33 giri stereo LP (prefazione di G. Caserza, Gallo & Calzati, 2004), FM – Onde corte (Bohumil, 2007), Deep Sky(d’if, 2008), Offscapes. Beyond the Limits of Urban Landscapes (con foto di V. Reggi e prefazione di Antonio A. Clemente, Trafika Europe, 2016; ed. it. Offscapes. La parte distante del paesaggio, Sala Editori, 2017), Soundscapes. 33 giri Extended Play (prefazione di V. Frungillo, Carteggi Letterari, 2018). Ha realizzato i testi dell’album Bologna ’67-77 della band Stratten (NML, 2012) e del graphic novel di Elena Guidolin, Outlandos(GIUDA edizioni, 2016)

Waves di Vincenzo Bagnoli
Formato: 148 x 148 mm + CD
Numero di pagine: 142
Prezzo: 15,00

Collana LOUD diretta da Julian Zhara – comitato di lettura: Massimiliano Bardotti, Annalisa Ciampalini, Laura Corraducci, Matteo Pelliti

Finito di stampare nel mese di aprile e uscito nel mese di maggio 2022